Decreti Imperiali

Il 5 dicembre 1986 il Capo di Nome e d’Arme della Dinastia Rjurik e Gran Maestro dell’Ordine, S.A.I. il Granduca Dimitrij X Dimitrevic`, rompendo la tradizione in mancanza di discendenza diretta maschile, ha nominato il Luogotenente Gran Maestro, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia Alfred Josef Baldacchino, Principe Gran Maestro ad vitam e Capo Supremo dell’ Ordine.

Il 4 marzo 1988 il Granduca, con Suo “Atto Dichiarativo e Traslativo”, ha così decretato:

“DECIDIAMO di rinunciare allo jus imperii, allo jus gladii, allo jus maiestatis su l’ORDO BYZANTINUS SANCTI SEPULCHRI, a favore del Principe Alfred Josef Baldacchino il quale, come Principe Gran Maestro, è stato da Noi riconosciuto Capo Supremo dell’Ordine e quindi unico titolare dei diritti sopra menzionati.”

Il 12 ottobre 1989 il Granduca, accogliendo la Supplica all’unanimità del Consiglio Magistrale dell’Ordine, con Suo Atto Testamentario di Adozione Dinastica, ha adottato il Principe Alfred Josef Baldacchino dichiarandolo Suo Figlio adottivo e Successore dinastico, conferendogli in dote l’ORDO BYZANTINUS SANCTI SEPULCHRI.

Il 6 agosto 2000 il Granduca ha rinunciato e trasferito, in modo assoluto e perpetuo, la Sovranità e la fons honorum sull’ORDO BYZANTINUS SANCTI SEPULCHRI a favore del Principe Alfred Josef Baldacchino e dei Suoi legittimi Successori.

Questi quattro Decreti Imperiali, insieme ad altri documenti storici, sono stati depositati dal Granduca e dal Principe Gran Maestro presso uno studio notarile in Roma il 05 ottobre 2000. Copia notarile è depositata nell’Archivio dell’Ordine a Malta.