Oltre 250 Cavalieri e Dame, provenienti da 18 paesi in Europa, America, Canada, Russia e Cina, si sono radunati a Malta il 10 Dicembre 2016 per celebrare il 30˚Anniversario della nomina di S.A.I. e R. il Granduca Prof. Alfred Josef Baldacchino come Sovrano e Principe Gran Maestro ered. dello Ordo Byzantinus Sancti Sepulchri – OBSS.
Il Principe Gran Maestro ha presieduto una Solenne Cerimonia Internazionale di Investitura di 36 nuovi Cavalieri e Dame, che hanno giurato Lealtà, Fraternità e Dedizione agli Scopi dell’Ordine. Seguiva la Cerimonia Religiosa condotta dai Prelati, con l’Imposizione della Mano, la presentazione della Candela accesa, del Cordone Monastico, della Spada e dei Speroni.
I Postulanti si sono inginocchiati davanti al Principe Gran Maestro che gli ha investiti con la Spada, seguito della presentazione delle Insigne e del Mantello.
Durante la Cerimonia nella Chiesa di Sant’Agostino a Valletta, il Principe Gran Maestro fu assistito dai Prelati e dai Dignitari dell’OBSS.
Dopo la Cerimonia, le festività sono continuate con una Cena di Gala al Corinthia Palace Hotel and Spa in Attard. Verso la fine il Principe Gran Maestro ha indirizzato i Membri dell’OBSS in Inglese ed in Italiano, le due lingue Ufficiali dell’Ordine, sottolineando che, dopo la sua nomina trent’anni fa`, l’ OBSS fu ristrutturata come una “multinazionale”, concedendo autonomia ai Gran Priorati (ogni Paese è un Gran Priorato) di promuovere gli scopi dell’ OBSS (opere umanitarie, filantropiche, ecumeniche e culturali) secondo le esigenze e le risorse umane e finanziarie a loro disponibili.
La crescita esponenziale dell’OBSS durante gli ultimi 30 anni è il frutto di questa autonomia che i Gran Priorati godono nei parametri dello Statuto.
La Cena si è chiusa con un Brindisi e gli Auguri di Lunga Vita al Capo Supremo dell’Ordine, Granduca Alfred Josef.